Il paesaggio olandese è principalmente un paesaggio d’acqua, sia nella sua componente urbana che rurale, ed è un paesaggio che ha fatto della resilienza la sua caratteristica fondativa in quanto si modella e si trasforma in relazione alla gestione dei rischi ambientali e dei cambiamenti climatici in atto, cercando, al contempo, di perseguire il migliore sviluppo economico, produttivo, ambientale e sociale del paese; è un ambito di challenge, di sfida che viene gestito attraverso una pianificazione strategica ed una governante territoriale in grado non sono di fronteggiare i principali rischi ma, soprattutto di anticipare i cambiamenti territoriali integrandoli nella visione strategica futura. I polder sono paesaggi rurali e costituiscono ambiti strategici particolarmente fragili che, per la loro tutela, devono prevedere strategie sostenibili ed un approccio pianificatorio resiliente. Lo scopo del saggio è quello di indagare le strategie e le azioni di resilienza ambientale ed urbana implementate nelle visioni strategiche olandesi e stimolare un management strategico implementabile in diversi contesti nazionali.
Paesaggi rurali d’acqua. I polder, paesaggi resilienti / Errigo, MAURIZIO FRANCESCO. - (2018), pp. 286-294. (Intervento presentato al convegno Paesaggi rurali. Prospettive di ricerca tenutosi a Università di Sassari).
Paesaggi rurali d’acqua. I polder, paesaggi resilienti
Maurizio Francesco Errigo
2018
Abstract
Il paesaggio olandese è principalmente un paesaggio d’acqua, sia nella sua componente urbana che rurale, ed è un paesaggio che ha fatto della resilienza la sua caratteristica fondativa in quanto si modella e si trasforma in relazione alla gestione dei rischi ambientali e dei cambiamenti climatici in atto, cercando, al contempo, di perseguire il migliore sviluppo economico, produttivo, ambientale e sociale del paese; è un ambito di challenge, di sfida che viene gestito attraverso una pianificazione strategica ed una governante territoriale in grado non sono di fronteggiare i principali rischi ma, soprattutto di anticipare i cambiamenti territoriali integrandoli nella visione strategica futura. I polder sono paesaggi rurali e costituiscono ambiti strategici particolarmente fragili che, per la loro tutela, devono prevedere strategie sostenibili ed un approccio pianificatorio resiliente. Lo scopo del saggio è quello di indagare le strategie e le azioni di resilienza ambientale ed urbana implementate nelle visioni strategiche olandesi e stimolare un management strategico implementabile in diversi contesti nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.